Londra 1989 parte quattordicesima

Arrivo tardi nella speranza che lui sia già a letto, ne dubito, ma appena entrato vedo la luce spenta, cammino quasi in punta di piedi, mi viene in mente quando da ragazzo rientravo tardi ed appena in casa mi toglievo le scarpe per non fare rumore, silenzio totale , sentivo pure mio padre russare ma appena mettevo la mano sulla maniglia della porta di cameretta, zac si accendeva la luce dell abat-jour…e mia mamma Gluca sei tu? Si chi vuoi che sia  Babbo Natale, così tutte le notti al mio rientro. Allungo la chiave nella serratura, do un giro e zac in fondo al corridoio si accende la luce del frocio. Porca di quella impestata troia, inizio a smoccolare, mi chiudo in camera velocemente come un fuggiasco. Un minuto e lui viene a bussare alla porta. Apro e lo trovo ancora con quel vestitino corto e le pantofole rosa…Luca Luca bonsoire dice vu le vou un the’….No no merci rispondo je suis fatigue. Ci guardiamo fissi negli occhi come si guardano un leone e una gazzella e questa volta sono io la preda. Good nite dico e chiudo la porta di scatto. Vaffanculo. Mi faccio subito un cannone, ho le mani che tremano l’avrei colpito volentieri. Mi viene in mente la frase di un mio amico. Colpisci pet primo e colpisci duro. E poi dove vado sotto i ponti, trovare stanza a Londra richiede in tempo interminabile. Cercare sul loots gli annunci, sfogliare A/Z London per vedere in che zona si trova la casa, vedere se ci passa l’underground vicino perché se devi usare solo il bus i tempi si allungano notevolmente e poi la cosa più importante il telefono. Ogni volta che chiami per chiedere informazioni, appena loro rispondono tu non capisci più un cazzo nulla, questi continuano a parlare finché tu non sbatti la cornetta sul telefono incazzato nero. Avrò fatto in futuro mille chiamate senza aver risolto niente. Passeggio nella camera da cima a fondo, apro una birra e faccio una altra canna. Di sicuro stasera si dorme profondamente. Apro l’unica finestra che abbiamo, la quale scorre dal basso verso l’alto. Siamo al piano terreno, sotto di noi una scalinata che porta ad un basement. Appena dietro le solite inferriate nere che delimitano lo spazio interno. Non è molto alto forse due metri, salto giù un po’ per prendere aria e un po’ per vedere. Sul muro del palazzo sbucano i blocchi della costruzione, niente di che ma il piede ci sta e si può spingere verso l’alto. Risalgo, sono nuovamente sul cornicione della nostra finestra, finisco la canna bevo un’altra birra e mi ributto di sotto, sembro un bambino che ha trovato il passatempo preferito, unica cosa accertarsi che non passa qualcuno mentre risalgo altrimenti mi scambiano per un ladro. È fatta, prima di uscire basta ricordarsi di lasciare un pezzo di finestra aperta e la sera rientrerò da qui. Lo farò per circa due mesi.

Londra 1989 parte tredicesima

Allora Toscano hai fatto mega trasloco? Toscano mi sa di sigaro chiamami fava che mi si addice meglio. Ok ma anche Milanese sa di cotoletta, mi basta Carlo. Siamo andati stamani e meno male lui era impegnato con altri clienti. Abbiamo preso le chiavi e finalmente dopo quasi due mesi mi sono seduto in santa pace su una tazza wc senza patemi d’animo. Che soddisfazione dice Carlo, venire a Londra ed essere contenti dopo due mesi di fare una bella cacata. Però ho visto delle piattole nella doccia dico. Le piattole stanno nel pulito, pensa sono state la salvezza di Papillon quando lo chiusero 5 anni al buio. Le cucinerò insieme ai formaggi del Francese , mangia solo quelli di tutti i tipi, molli, cremosi, stagionati, freschi ma il colesterolo non esiste in Francia? Per quello neanche il bidet pensa come sono messi e pensano di essere i migliori risponde Carlo. Ti è passata l incazzatura chiedo. Ma si non ho nulla contro di te, ma qui ci siamo ritagliati il nostro spazio, lo sanno che siamo diventati amici ma a loro basta che fai il tuo, che friggi quintali di questa merda e stop. Dove credi di andare se esci da qui. Non sai ancora niente di Inglese saresti punto è a capo. Lo so che ti annoia come lavoro ma cosa è che non annoia a lungo andare? Il senso dell’umorismo rispondo. Ti invidio sai, riesci sempre a sdrammatizzare, sei un eterno Peter Pan, hai la dote di farti scivolare tutto addosso, sembra che vieni da un altro mondo, che non te ne frega un cazzo dì nessuno, ma poi sei però una persona piacevole con la quale si può affrontare qualsiasi discussione. Dai Milanese mi fai emozionare così ci conosciamo da poche settimane e già mi fai questi complimenti, non sarai mica Frocio anche te, sai qui mi sembra quasi una moda.  Lo vedi come sei, io ti faccio un discorso serio e tu.Passo i soliti metri di carta a George con la quale pulisce l’olio che esce dalla friggitrice, sembra quasi contento dell’ enormità di patatine che frigge. Best fries in London gli dico. For sure risponde, look at me next month they will be 5 stars. Good boy rispondo, infilatele in culo quelle stelle. Sorry risponde I didn’t understand you. I said it’s good to have five stars I will have only one next month. Wait wait you will have five stars next May. I hope so ma ci dura qui fino a maggio? Carlo mi dice di trovarci domani alle due a Finsbury Park… esci dall underground e vai a destra ci sono una serie di takeaway ti aspetto la’. Dove c’è il Chinese rispondo. Si ma per gli esercizi bisogna aspettare Martedì. Ok dico intanto ripasso. Carlo ride scuotendo la testa, io lo stesso, George pure, il manager ci vede e inizia la lagna. Move move your ass bloody Italians.