Elba

E’ proprio vero non mi stupisco più di miente…e niente mi stupisce….Non mi ero stupito lo scorso mercoledì quando ho portato il certificato medico al lavoro, dopo aver passato il pomeriggio precedente al Pronto Soccorso…La radiografia del giorno successivo diceva….”….Affastellamento bronco vasale….”….una sorta di broncopolmonite non ancora sfociata ai massimi livelli, così dicono, ma pur sempre qualcosa che va molto oltre la semplice influenza….Tranne il lavapiatti che mi ha esortato a riposare e a curarmi a dovere, gli altri sembravano quasi incazzati…il titolare si è preoccupato più dei giorni del certificato che della mia salute, dello chef meglio non parlarne, così come quando ieri sono rientrato….freddezza totale….contavano più le prenotazioni, le pulizie e il locale….che tu sia vivo o meno non ha nessuna importanza….la stessa importanza che viene data alla tua esperienza….sono stato assunto come commis di sala 6 livello, lo stesso livelllo di un ragazzino di 16 anni….peccato di anni ne abbia 54….X lavorare alla mia età devi scendere a compromessi….peccato che alla fine non sono veri e propri compromessi….lo sono x loro x noi è solo adattamento….xchè loro devono risparmiare con i contributi e allora scattano queste assunzioni con livelli che ti annientano pure la poca dignità rimasta…..la paga è a forfait, così che tu faccia 10 12 o 14 ore al giorno poco cambia….se non si può fare il giorno di riposo pure….e il compromesso da che parte pende?….ti devi accontentare, se va bene, di qualche centinaio di euro in più fuori busta che ripagano solo in parte il sacrificio fatto….Dopo i 50 sei troppo giovane x la pensione e troppo vecchio x il mondo del lavoro…..come ti muovi lo prendi sempre nel culo…..l’esperienza non paga, contano solo le scarpe che devono essere belle comode….

Elba

Ti incazzi xchè spendi quasi 400 euro x un guasto ala macchina, ma poi ti scivola tutto addosso quando ti ritrovi x oltre 7 ore seduto in sala d’attesa del pronto soccorso…..Ero andato xchè non riuscivo a recuperare da una influenza, il dottore continuava a dire che erano solo i postumi, cosicchè tornavo al lavoro e finivo distrutto…..Al PS mi trovano un pò di temperatura, poco più di 37, ma son passate due settimane dall’influenza, mi dicono di aspettare….”….C’è una lunga attesa, dice l’infermiera…”….ma non ho altra scelta, devo farmi fare almeno un prelievo x capire meglio la situazione…..Il tempo non passa mai, la porta d’ingresso si pare e si chiude ogni minuto….entrano volontari con pazienti che si lamentano, altri vengono a riprendere chi era già stato visitato in precedenza….Accanto a me un ragazzo che si è spaccato la testa, tiene una borsa del ghiaccio in testa e come me sembra arssegnato all’attesa….Non si può calcolarne il tempo, xchè la prossima ambulanza ci passerà davanti, così come i bambini che hanno, dicono, la precedenza….Dopo più di 4 ore mi fanno il primo prelievo ed un elettrocardiogramma, torno indietro nel tempo, 12 anni fa….stavo molto peggio, ma la prassi è la solita, spero non sia un’altra pericardite….mi girano i coglioni, rimango incollato sul lettino, nella stanza accanto un bambino urla a squarciagola mentre il dottore gli sta mettendo dei punti di sutura sula labbro….L’attesa dei risultati del prelievo è snervante, mi alzo e mi rimetto seduto, così x almeno mezz’ora….quanto cazzo ci mettono ad arrivare….Arriva un dottore sulla quarantina e mi chiede come mai sono qui….”…..X noia, dico, avevo bisogno di un pò di diversivo….sono qui xchè non mi sento bene, se no me ne sarei stato volentieri a casa con una bella birra in mano…rispondo….”…..Lo vedo leggere e rileggere le analisi, non apre bocca, si gratta la barba incolta ed accende il computer….Porca troia, pronunciati, di qualcosa….pure l’infermiera legge i risultati e mi guarda….Mi gratto anche io così faccio compagnia al dottore…..”….Nel complesso dice, non sono male, però ci sono i globuli bianchi che sono leggermente più alti, xtanto potrebbe esserci un’infezione in giro….”…..Minchia anche l’altra volta era così….”….Potrei fare anche una radiografia al torace, tanto x vedere…..chiedo….”…..”….Ora no, dice il dottore, potrebbero bastare anche degli antibiotici, però se vuole le faccio la richiesta x domani mattina….”…..Ok, rispondo….richieda che anche la volta passata solo dopo il torace si sono accorti di cosa avevo….”….Saluto e me ne vado, sono passate più di 7 ore e non è ancora finita….

Elba

Una signora mi chiede di poter pranzare fuori….”…..C’è un bel sole, dice, a Milano stamani erano meno 1…..”…..Cosa cazzo me ne frega della temperatura mattiniera di Milano, quello che mi infastidisce è il fatto che fuori c’è vento e sono appena rientrato al lavoro dopo 4 giorni di una influenza che mi ha troncato le gambe, una legnata che mi tolto le poche forze rimaste, erano anni che non faticavo così x riprendermi, sarà anche l’età come qualcuno sussurra, ma essere al lavoro è già un miracolo ed ora entrare ed uscire dal ristorante x questa avventata che sono settimane che non vede un raggio di sole, mi fa girare i coglioni, rischio di prendere una botta di vento che mi spedirebbe di rifilata a letto…E al proprietario più delle mie condizioni, sembra interessare la mia presenza, xchè mi sono presentato con una faccia che faceva paura pure al cane….Ho delle borse intorno agli occhi che sembra la foto segnaletica di qualche tossico appena fuggito dal carcere…..Ti preoccupi x non lasciare nella merda gli altri e poi nella merda ci rimani te….bisognerebbe avere un pizzioc in più di egoismo, xchè tanto l’altruismo non paga, sul lavoro proprio non paga….Il week end è finito comunque e se possono andà tutti affanculo….

12 Gennaio 2018

E sono sedici….sono passati 16 anni da quell’imcidente di merda….tanti….e non sono riuscito a fare un cazzo….ogni anno mi riprometto di provare a riuscire ma invece totale delusione….niente, se c’è un’occasione arrivo sempre secondo o comunque dopo….se c’è da prenderlo nel culo arrivo sempre x primo….sono sempre alla ricerca di qualcosa che mi permetta di dire basta a questi turni massacranti, disumani, ore su ore sottopagate, ma c’è la crisi e bisogna accontentarsi…..almeno uscisse qualcosa con turno unico….ma come fai a trovarlo che sono sempre piantato la dentro?….Odio i lunch, odio chi viene a mangiare di fretta e non sa cosa mangiare…..chi invece se la prende comoda xchè non ha un cazzo da fare…..odio chi è a dieta e viene solo a rompere i coglioni….odio i business men che parlano solo di lavoro e fica…hanno i cellilari caricati di foto di mignotte delle quali poi vanno fieri e mostrano come fossero un trofeo….Odio le famiglie che appena seduti accendono l’IPad ai prorpi figli che poi rimangono incollatil allo schermo e non sanno neanche quello che stanno mandando giù….giù intanto dal tavolo cade di tutto, pane, forchette, coltelli, tovaglioli…..l unch mi innervosciscano e mi spengono, ti spezzano la giornata in due e le poche ore del pomeriggio le devi usare x risposarti, xchè la sera si replica e di brutto….finisce sempre con un…domani lo faccio….Con lo Chef è tregua a tempo….cioè evito di rispondergli e gli do sempre ragione….tanto è l’unico mezzo che ho x ragionarci….l’altro mezzo che uso è la macchina x andare al lavoro…..lavoro casa, casa lavoro…

Elba

L’aiuto cuoco sta fissando il mare….sono stati un paio di lunch abbastanza tranquilli….meno male….x noi….un pò meno invece x il proprietario…..”….Mi manca il mare dice….la cucina è un ripiego, a me piace navigare…”….”….Lo sapevo, rispondo, però pensavo che ad una certa età la voglia diminuisse….”….”….La voglia del mare, risponde, non passa mai….è sulla terra che si sta male….Tanti anni fa, quando ancora vivevo in Puglia, avevo una grande barca, si andava x tonni, x pesci spada….e siccome verso Otranto ci batte sempre la tramontana, talvolta x pescare ci spingevamo vicino l’Albania….una volta, era il 1986, ci hanno arrestato, ci hanno tenuto dentro x 17 giorni…..nemmeno li maiali dice, sono tenuti così….quando si incazza accentua sempre di più lo stretto accento Pugliese….Eravamo in due nella cella, ci stavamo dentro appena sdraiati, non potevi neanche allungare le braccia….alta più di 5 metri, aveva una finestra piccolissima in alto….in terra una coperta e il pavimento tutto rosso, dopo due giorni eri tutto rosso anche te….non so che cazzu ci mettevano li….Il pane che ti davano serviva x tappare i buchi dall’ingresso dei topi….uno schifo, come il mangiare….tiravano fuori un pentolone ed iniziavano a girare questa specie di minestra che alla fine diventava gialla e schiumava….non abbiamo mai mangiato in 17 giorni….e sai dove si favecano i bisogni?…..c’era una griglia che scorreva fuori dalle celle, pisciavi a cacavi la, mentre magari sotto ti scorreva la merda di quelli che stavano più indietro di te….e manco le scarpe ci hanno lasciato…..scalzi in mezzo al piscio e gli escrementi….nemmeno li maiali….poi parlano delle carceri Italiane….quelle era una colonia penale….ho dovuto scrivere al Presidente dell’Albania x avere la grazia….e al processo abbiamo dovuto ammettere che in Italia non avevamo niente, xchè erano gli anni che tutti cercavano di scappare dall’Albania e allora sentendo noi al processo, li scoraggiavano a partire….avresti dovuto vedere quante gente c’era in aula…ci dicevano….. dite al Giudice che non avete ne lavoro, ne macchina, ne casa…..neppure li vestiti ci lasciarono…..”…..Fissa un peschereccio che è fermo ai lavori….”…..Ci lasciarono la barca meno male, x tornare, barca e motore, poi ci rubarono tutto….mobili, gps, scandaglio, salvagenti, cime, reti, tutto….la bussola no…quella rimase….”…..

Elba

….”….Bab-ooobo….mam-maaaa….zio-oooo….zi…a–aaaaa…..”….sti cazzi….apprezzo il fatto che sia una grande gioia vedere i propri figli iniziare a pronunciare le prime parole, ma sono le 16 passate, esattamente 16 e 20, sono qui da poco dopo le 10 e fra meno di due ore devo essere di nuovo qua…..sarebbe meglio se ve ne andate a fare lezione da un’altra parte…..Già dopo le 15 inizia a farsi tardi, dopo le 16 siete proprio una grande rottura di coglioni….cazzo siete l’unico tavolo rimasto e continuate a farvi i cazzi vostri, fra pulire e riassettare saranno oltre le 17, cioè non hai neanche il tempo di farti una doccia, arrivi a casa ed inizi a russare prima ancora di aver chiuso gli occhi….Meno male queste feste del cazzo sono finite, sembra che l’unico desiderio sia stato quello di mangiare a più non posso, come se non ci fosse un domani….Spesso poi passo i pomeriggi da mia mamma, x vedere come sta e farle un pò di compagnia….soltanto che essendo sola gran parte della giornata, appena arrivo mi spara una mitragliata di due ore di discorsi che si ripetono ogni 3×2, fino a quando non mi rovescio sul divano come se fossi stato fucilato, seduta istante….In questi giorni poi, ha pure l’apparecchio acustico rotto….non ho neanche possibilità di risposta, non sente praticamente niente…niente di niente….neppure mio zio, che essendo più sordo di lei, quando parla usa un tono abbastanza alto x farsi capire….”….Ti sbuccio un arancio?….le chiede….”….”….Un gancio….o che ci devo fare con un gancio…”….Nonostante tutto, tv sempre accesa con programmi sempre più deprimenti….meglio la fucilazione….