Elba

…..Direttore….responsabile di sala….Maitre…..di sto cazzo…..lavori con 4 deficienti a fianco…dove vuoi andare?….sull Barese oramai, meglio stendere un velo pietoso….si vanta puire di essere un bugiardo….”….Così mi hanno insegnato….meglio non dire mai la verità….”…..ma vattene affanculo, cretino…..da un paio di giorni poi, è  arrivata in sala la moglie del nuovo aiuto cuoco….sulla quale meglio non perdere tempo in giudizi sommari….tanto i livelli professionali sono i soliti….vicino alllo zero…..meglio stare zitti e non perdere tempo in inutili discorsi…..oramai ne ho le palle piene…..Mi rallegrano i gattini che sono cresciuti visibilmente….saltano e giocano tutto il giorno, così mi dice Jessika, io me li posso gustare e a fatica solo la notte, dopo il mio rientro….

Elba

Anche il quinro aiuto cuoco ha fallito….il quarto addirittura non si era neppure cambiato….troppo stress ha detto….si vede che è un locale stressante, diceva….intanto noi stiamo lottando contro il tempo, nella speranza che arrivi qualcuno all’altezza….questa volta che con lo Chef c’è feeling, manco il giusto contorno…..anche in sala non siamo messi meglio…..solo gente che si mette un paio di pantaloni neri e dice di essere un cameriere….non sono mai stato così stanco alla fine di giugno….mancano ancora una novantina di giorni alla fine, che smarchiamo come faceva un militare durante la leva….i prossimi giorni saranno determinanti….si dice che ci sarà un assalto di turisti da paura…e se non arriva nessuno…..

Elba

Anche il pizzaiolo è in rampa di lancio…..domani finisce…e siamo a 5….in meno di un mese….forse è pure meglio…..in pieno Ramadan era sempre stanco e nervoso….si assentava ogni 3×2 x andare a pregare….Corano in mano anche in pizzeria….forse troppo anche x chi, come noi, è sempre stato più che tollerante nei suoi confronti….ma non puoi esserne succube, x di più in nome di un Dio che non ti appartiene….sarà la loro religione, sarà la loro cultura, ma è tutto un chiedere….e si incazzano molto facilmente….fosse x me, ne farei volentieri a meno di certa gente, ma la realtà è dalla loro parte e la minoranza siamo sempre noi…..Ieri è arrivato anche il mio nuovo pseudo aiuto in sala….E’ un ragazzo di Bari che sembra il cugino lontano di Checco Zalone….stessi movimenti, stesso accento, quasi stessi occhi….peccato che fra lui e la sala c’è la stessa affinità di una fica con un frocio….sa fare poco e niente…e di quel poco che sa meglio lasciar stare….dove lavorava dice….le bottiglie di vino erano già tutte aperte….dopo che lo trovo in tavolo, che sta lottando con un cavatappi e una bottiglia di bianco….Inglese quasi zero, di altre lingue, ancora meno….è buono x portare piatti, fare posate e bicchieri, e recitare possibilmente da sordo muto….almeno mi risparmia casini…x ora….comunque ha volontà e questo mi rincuora….se perde anche quella…è la fine….

Elba

Si naviga a vista….il Bob è stato fatto fuori, così come un paio di camerieri ed un pizzaiolo….il boss è di poche parole….meno male con lo chef c’è un feeling consolidato negli anni, ci siamo ritrovati dopo varie peripezie…..meglio così…..affanculo gli altri pseudo chef, ignoranti, falliti, incompetenti, ruffiani, insipidi come i piatti che cucinavano, insulsi, come le portate che uscivano di cuicina……I camerieri invece, un uomo, Egiziano con richieste folli è durato un paio di giorni…..una cameriera, una ragazza dell’est, che come diceva lo chef, prima di arrivare qui, lavorava in un night e forse, visto come si è comportata, aggressiva e senza rispetto, non ci è andato molto lontano, è durata un giorno e mezzo….xtanto sono solo da quasi un mese ed inizio ad accusare….la perdita del marito di mia nipote mi ha lsciato in ginocchio….incredulo….l’avevo conosciuto appena qualche mese fa e dopo un brunch in un locale del centro di Verona, ho lottato e perso x pagare il conto…..”…..Pagherai quando veniamo a trovarti all’Elba….disse….”…..