Londra 1989

II primi mesi di lavoro a Londra furono fra i più difficili della mia vita. Ora magari con internet fb e minchiate varie sarebbe tutto più facile. Ma al tempo ti appoggiavi ad agenzie fasulle che speculavano sulla tua pelle e soprattutto sul fatto che non sapevi la lingua. Una di queste era Felix un calabrese, scuro di carnagione, con capelli castani e occhi color deserto, il suo sorriso vivace aveva l’ingannevole innocenza che la crudeltà forgia usando come materia prima paura e astuzia…. ti faceva pagare 40 sterline per una inutile tessera dove prometteva aiuti per casa e lavoro. Ti ho trovato un posto disse un giorno domani sei assunto però mi devi dare altre 20 sterline. Vafffanculo Felix ti ho già dato 40 se poi va bene ti darò il resto no ho più soldi…ok ok faceva…si sapeva tutti però che i suoi lavori duravano al massimo tre giorni, ti mandava in ristoranti italiani dove lavoravi 12/14 ore al giorno in mezzo a Spagnoli Portoghesi e Brasiliani, praticamente se ti andava bene dopo qualche mese avevi imparato una di queste te lingue. Io ne feci due di giorni poi mandai subito tutti affanculo una soluzione che negli anni si è ripetuta sempre molto spesso ma che mi ha permesso di cambiare così tanti posti e di aver saputo prendere un poco da tutti. Solo a Londra in sette anni sono passato da alberghi tre stelle 4/5/5 lusso a ristoranti bar discoteche wine bar taverne di periferia ecc Ma tornando all amico Felix che non ebbe mai le 20 sterline, la volta dopo mi mandò in un magazzino dove stavo tutto il giorno a camminare fuori a mo di sandwich con due cartelli che pubblicizzavano il locale. Li venni via dopo tre giorni, il terzo presi un acquazzone per più di sette ore e quei bastardi manco sotto il porticato mi facevano stare. Felix dissi vaffanculo te e la tua agenzia che cazzo di posti mi dai. Non rispose subito, stava seduto su una seggiola mezza rotta in una topaia di Soho in mezzo a Chinatown dove un odore misto di sudicio e cucinato te lo portavi addosso per giorni dopo essere stato li. Allora dissi che cazzo fai manco rispondi mi hai fatto questa cazzo di tessera per lavoro e poi. Non ti arrabbiare rispose ma capisci a me non pari inglese dove vuoi che ti mandi n tv? Un pomeriggio poi passeggiando per Marble Arch vidi che cercavano in un Mc Donald’s e mi feci avanti anche se il mio Inglese si fermava a Good mornings hello e thank you.
segue

Londra 1989ultima modifica: 2021-03-30T00:34:27+02:00da apoloo1
Reposta per primo quest’articolo