Elba

Chiamo l’ambulanza…mia mamma è stata male nella notte…Arriviamo al Pronto soccorso e chi ci riceve, una mora con un falso sorriso ed un accento non del posto, alza subito la voce…Non dovevate venire subito qui,dice, per una gamba gonfia ed un respiro leggermente affannato, dovevate prima consultare il vostro medico, fare degli esami e poi eventualmente tornare…Ascolta, rispondo, mia mamma sta molto male e non ho tempo per il medico ed aspettare giorni per fare esami…Questo, risponde è abuso di Pronto soccorso, potrei chiamre i Carabinieri…Ascolta acidella, rispondo, chiama chi cazzo vuoi, noi da qui non ci muoviamo….Ascolti, non mi risponda in questo modo, potrei….Potresti cosa, guardami bene negli ochhi, lei non si muove, anzi inizia a scrivere il referto…Ma lei chi crede di essere…risponde…Signorina rispondo,,,Signora, risponde…Diciamo che ha un marito coraggioso….scriva….Inizia a borbottare e prepare l’accesso….Entra verso le 11 e fino a tarda sera non sappiamo niente…poi mi chiama mia sorella dopo le 21 dicendo che dopo gli esami, le stanno facendo trasfusioni e che hanno trovato oltre la cirrosi, anche un tumore ai polmoni…Ripenso a quella stronza che in pochi minuti aveva giudicato un caso da abuso di pronto soccorso…vaffanculo…