Fernando Pessoa

Il mio sguardo è nitido come un girasole. Ho l’abitudine di camminare per le strade guardando a destra e a sinistra e talvolta guardando dietro di me… E ciò che vedo a ogni momento è ciò che non avevo mai visto prima, e so accorgermene molto bene. So avere lo stupore essenziale che avrebbe un bambino se, nel nascere, si accorgesse che è nato davvero… Mi sento nascere a ogni momento per l’eterna novità del Mondo… Credo al mondo come a una margherita, perché lo vedo. Ma non penso ad esso, perché pensare è non capire… Il Mondo non si è fatto perché noi pensiamo a lui, (pensare è un’infermità degli occhi) ma per guardarlo ed essere in armonia con esso… Io non ho filosofia: ho sensi. Se parlo della Natura, non è perché sappia ciò che è, ma perché l’amo, e l’amo per questo perché chi ama non sa mai quello che ama, né sa perché ama, né cosa sia amare… Amare è l’eterna innocenza, e l’unica innocenza è non pensare…

Fernando Pessoaultima modifica: 2015-01-07T13:48:52+01:00da apoloo1
Reposta per primo quest’articolo