Elba

E poi non bisognerebbe punirli?…Ti lasciano un tavolo prenotato fuori in terrazza fino alle 22 e poi, arrivano in ritardo e vogliono stare dentro…ovviamente con l’aria condizionata spenta…A qualcuno fai il favore di servirlo dopo le undici e si lamenta dopo meno di mezz’ora xchè non vuole aspettare…anzi ti dice anche che sta x perdere la pazienza…Mentre gli apro una bottiglia di vino sento il sangue che sale x la testa, la moglie continua a lamentarsi…”…Comunque dico dopo aver servito il vino…io lavoro soltanto quà, non sono venuto a fare il vostro schiavo di turno…non posso farci niente con i piatti in ritardo dalla cucina, posso chiedere, fare del meglio che posso, ma non sono solo a vostra disposizione…”…La moglie sbigottita…”…Allora mi dice che vorrebbe avere ragione lei…”…”…la ragione è degli imbecilli, rispondo…ho solo detto che non sono il vostro schiavetto, se vuole aspettare bene…altrimenti…”…Non apriranno più bocca fino alla fine della cena…meglio così…Hai le gambe a pezzi, pesanti, ma a loro non ne frega niente, ti chiamano e richiamano al tavolo decine di volte, qualcuno sembra godere sadicamente delle tue fatiche…di vederti sudare, correre fra i tavoli, fare sempre sì con la testa, anche quando non dovresti….famiglie con bambini che giocano al tavolo con un ipad a testa, manco fossero un mazzo di carte…un bambino rovescia un succo alla pesca sulla tovaglia, gliene porto un altro, ripasso poco dopo e lo vedo rovesciare anche questo, quasi x noia…la mamma ovviamente non gli dice niente anzi ne ordina un terzo…”…Mi dispiace signora, rispondo con la faccia incazzatissima, abbiamo finito i succhi…”…Come li avete finiti? mi chiede quasi stupita…”….”…E come, invece di incazzarti con quel moccioso che hai accanto, stai a rompere le palle a me che ho ben altro da fare che pulire la merda lasciata sul tavolino…succhi finiti, ripeto…fino a domani solo acqua e vino…anzi più vino che acqua…”…Siamo quasi degli schiavi mi diceva un maitre qualche anno fà…non c’è più rispetto x questo lavoro…clienti sempre più ricchi e sempre più esigenti ma in fondo in fondo anche incopetenti, non hanno un minimo di cultura enogastronomica, pensano che con i soldi si possa fare tutto…ma non mi compreranno mai…meglio aprire un negozio di noccioline che sottostare a questi cretini…”…infatti chi oggi porta i soldi è il Russo, l’Arabo, Il Cinese, l’Indiano…e di cucina con loro c’è poco da parlare, è solo una perdita di tempo, l’unica cosa che sanno usare è la loro carta di credito…

Elbaultima modifica: 2011-08-10T16:02:00+02:00da apoloo1
Reposta per primo quest’articolo