Novembre 2008 – Elba

Vado a trovare la nonna, nelle ultime settimane e’ stata poco bene, i 96 anni, si fanno sentire..”…Ciao nonnna…sono gluca..come stai?…”…Luca…chi luca…risponde…”…”…Gluca…non ti ricordi…”…”…Mica tanto…risponde…ma chi sei?..ah…si…ora mi ricordo…il fotografo…ma che occhi azzurri che hai?…”…”…Brava nonna, rispondo, mentre la bacio, almeno qualcuno che si ricorda delle foto…continua cosi’, anche se ti scordi il mio nome, il colore degli occhi, poco importa, ma delle foto…non te lo scordare…”…Si sta’ spengendo..giorno dopo giorno…ogni tanto i suoi occhi si perdono nel vuoto…arruffa qualche caramella, 2,3,5,7, che divora di seguito..alla fine ne sputa qualcuna, ancora intera…”…Non si fa’ cosi’, le dice mia mamma…”…Guardo la badante, Rumena, che passa giornate lunghe ed interminabili al suo fianco, la lava, le cucina, abbozza un ipotetico dialogo, xche’ non parla un cazzo di Italiano, solo poche parole…confuse…Angiolina, il nome di mia nonna…mangiare, alzare, lavare, bagno, pipi’…”..Ehi, le dico, vuoi venire ti porto a mangiare un gelato…”…Gelato?…sparisce x tornare una mezz’ora dopo, con una borsa color fucsia ed un trucco leggero, che la rende anche piu’ simpatica…sara’ piu’ o meno una 90ina di kili…”…Ti piaccio come sono?…mi domanda…”…”…Come no, rispondo…ci vorrebbero un paio d’anni di dieta, ma x oggi va’ bene cosi’…”..”…Due anni…due anni di che?..risponde…”…”…fra due anni…sarai bellissima…rispondo..”…”…Grazie…risponde sorridendo…anche tu bel ragazzo…”…”…E vai…rispondo…aspettami con calma, che un giorno…fra due anni… ti sposero’….Andiamo,…dalla strada si sente l’odore del mare, portato su’ dal forte vento…”…”…Ti piace il mio profumo…l’ho preso ieri…mi dice…”…Ammazza questo e’ troppo sexy…mi fai girare la testa…Si…un buon profumo..ottimo…”…Sorride, non capisce un cazzo di quel che dico, ma sorride sempre…meno male…almeno lei…

Novembre 2008 – Elbaultima modifica: 2008-11-27T12:27:29+01:00da apoloo1
Reposta per primo quest’articolo